Nello stesso anno l’azienda fu affiancata dal consorzio privato Roma TPL, che prese in carico un centinaio di linee periferiche e le linee notturne (tornate ad ATAC nel 2015). Il contratto, la cui scadenza era stata inizialmente posta al 31 maggio 201815 è stato prorogato più volte fino alla scadenza del 30 ottobre 2020. Il 9 agosto 1944 l’ATAG, con il passaggio da governatorato a comune, assunse l’attuale denominazione di ATAC ed iniziò ad affrontare il compito di ricostituire la rete del trasporto pubblico romano, distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Muoversi a Roma con la Metro Linea A
I biglietti si acquistano nelle stazioni, agli sportelli e ai distributori automatici, nelle edicole e tutte le tabaccherie di Roma. Roma Servizi per la Mobilità svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata e gestisce attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale e delle aziende partecipate. Indicazioni per raggiungere i principali hub del trasporto aereo e ferroviario della città. Roma mobile non è un servizio di Atac, Roma TPL, Trenitalia o di Roma servizi per la mobilità. Sei stanco di doverti adeguare ai capricci dell’ultimo aggiornamento di Windows o macOS?
Probus Roma è l’applicazione per muoversi a Roma con i mezzi pubblici che ti consente di conoscere in tempo reale i percorsi più veloci, i tempi di attesa del bus o del tram e le ultime notizie sulla mobilità cittadina.• Vuoi sapere in tempo reale quando passa il prossimo autobus o tram ? • Hai bisogno di conoscere il percorso di un autobus o vuoi sapere come arrivare nel modo più conveniente e veloce ad un preciso indirizzo con i mezzi pubblici a disposizione (bus, treni, tram, metro) ? Probus Roma è l’app che risponde a queste domande, sviluppata e ideata da un utente dei mezzi pubblici per tutti gli utenti del trasporto pubblico romano.
Cerca linea
- Roma ha un ottimo servizio di autobus e tram che collegano sia le zone del centro sia i quartieri periferici.
- Altre linee furono attivate a Frascati e nei comuni dei Castelli Romani per collegare i centri abitati alle stazioni ferroviarie.
- Negli anni ’50 iniziò l’espansione della rete autofiloviaria a danno di quella tranviaria, che, in occasione delle Olimpiadi del 1960, vide la soppressione di numerose linee, tra cui le circolari interne (CD e CS) e la circolare esterna sinistra (ES), che furono sostituite dall’autobus.
- Prova Manjaro Linux, il sistema operativo velocissimo, gratuito, aperto, ricco di applicazioni.
- Negli anni si sono avvicendati diversi criteri per la denominazione delle linee; inizialmente infatti furono utilizzati i numeri romani seguiti poi dai numeri arabi a cui si affiancarono anche lettere, colori, barre e croci.
- I prezzi delle diverse tipologie di biglietto possono variare in base a diversi fattori.
Quello che si può fare è dividere le zone da visitare in tappe da raggiungere in metro o tram e poi muoversi a piedi. Per fare questo può essere molto utile la Mappa del centro di Roma che contiene gran parte dei luoghi di interesse della Capitale. Nel cuore di Pescara si trova questa vivace piazza, uno dei principali punti di ritrovo della città.
Negli anni si sono avvicendati diversi criteri per la denominazione delle linee; inizialmente infatti furono utilizzati i numeri romani seguiti poi dai numeri arabi a cui si affiancarono anche lettere, colori, barre e croci. Dopo le varie riforme tuttavia, a partire dagli anni ’50, le linee ordinarie vengono tutte classificate con numeri talvolta affiancati da lettere esplicative (ad esempio D/L/P per le linee deviate/limitate/prolungate, la N per le linee notturne o la C per le linee cimiteriali). A queste linee si affiancano inoltre le navette Shopping, attivate normalmente in periodo natalizio, e le navette sostitutive della rete metroferrotranviaria, attive nel caso in cui sia necessario interrompere il servizio per lavori programmati o imprevisti di qualunque genere. Sempre nel 2023 vengono ordinati 411 bus elettrici per andare a sostituire la flotta di Iveco Citelis 12m, il cui contratto di leasing con la Romana Diesel è ormai in scadenza. Nella home page di Roma mobile inserisci la fermata, la linea o l’indirizzo cercato, nella casella Sono qui.
Pescara fa parte dell’Area Metropolitana di Chieti-Pescara, che include anche Montesilvano, Spoltore, Cepagatti, Chieti, Francavilla al Mare e altri comuni. Grazie al Sistema Tariffario Unificato, è possibile utilizzare un solo biglietto per accedere a tutti i mezzi pubblici di quest’area. Pescara dispone di una rete di trasporti ben sviluppata, ideale per spostarsi agevolmente all’interno della città e nelle zone limitrofe. Sia che l’obiettivo sia raggiungere il centro, la spiaggia o altri comuni vicini, esistono diverse modalità di trasporto affidabili ed efficienti. Nel corso del 2021 debuttano i primi mezzi mild hybrid acquistati dalla municipalizzata, un totale di 100 Mercedes-Benz Citaro C2,34 mentre Roma TPL possiede un King Long E10 con motorizzazione ibrido gasolio-elettrico dal 2019. Nel caso in cui occorra apporre più doghe di quante se ne possano fissare su una stessa palina (oppure quando una fermata e un capolinea di due linee diverse coincidono), normalmente si piantano più paline relative ad una stessa fermata (sulle paline "ripetitive" non è necessario inserire la doga rossa).
Durante il periodo scolastico, vengono attivati collegamenti aggiuntivi verso le principali scuole della zona. Il nome delle fermate è composto dal nome della strada sulla quale sono poste, seguito dal nome dell’eventuale strada www.qld.gov.au con la quale si interseca la prima. In alcuni casi si è derogato a questo criterio, in particolare per i capilinea posti nei pressi dei principali snodi metroferroviari, come ad esempio il capolinea di piazza dei Cinquecento, denominato semplicemente "Termini", visto l’interscambio con la stazione di Roma Termini. Con l’elettrificazione della tranvia, nei primi anni del ‘900, la società avrebbe dovuto sopprimere le poche linee omnibus a trazione animale rimaste attive, tuttavia gli importanti investimenti fatti nel settore tranviario, non riscossero il successo sperato.
Con il tempo l’AATM (ridenominata in Azienda Tranvie e Autobus del Governatorato), ormai subentrata alla SRTO (confluita a sua volta in STEFER nel 1941), iniziò a sostituire le linee tranviarie con autobus, decretando un cambiamento di rotta nel panorama del trasporto pubblico romano. Nel 1857 fu emanato dal direttore generale della gendarmeria pontificia, Antonio Matteucci, il "Regolamento sulle Vetture ed altri mezzi di trasporto" che, equiparando gli omnibus alle carrozze, stabiliva i passaggi per poter ottenere una licenza per effettuare regolarmente il servizio, i requisiti per le vetture e i luoghi nei quali esse potevano stazionare. Un primo servizio regolare, con orari prestabiliti, fu inaugurato il 20 febbraio 1866, tra piazza del Popolo e piazza San Pietro. Per chi arriva da nord, il modo migliore per raggiungere Roma è l’autostrada A1 Milano Roma.
ATAC (Bus) gestisce percorsi bus che servono l’area di Roma e Lazio nei paraggi di Roma, Fonte Nuova, Ciampino, Monte Compatri, Frascati. Una delle mete principali per chi visita la città, la spiaggia offre un’ampia scelta di stabilimenti balneari, ristoranti e attività ricreative, soprattutto nei mesi estivi. È il luogo ideale per rilassarsi, passeggiare sul lungomare o godersi una giornata al sole. Situata a circa 2,5 km dal centro, questa basilica sorge nel luogo legato a https://spinline.vip/ un’apparizione mariana del XVI secolo. La sua architettura, che mescola elementi barocchi e neoclassici, la rende una tappa affascinante per chi ama arte e storia. Le paline mobili rosse sono prive di doghe e sono utilizzate normalmente per segnalare fermate temporanee.